Sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare.
Viaggio
Il viaggio è lo spostamento che si compie da un luogo di partenza a un altro, di solito distante dal primo. Il viaggio può avere varie motivazioni: può avvenire per necessità (ad esempio, per lavoro) o per scopi ricreativo/culturali. Il viaggio si distingue anche per i mezzi con cui ci…
Casa
Per casa si intende una qualunque struttura utilizzata dall’uomo per ripararsi dagli agenti atmosferici. Essa generalmente ospita uno o più nuclei famigliari e talvolta anche animali. Può anche corrispondere al concetto di unità abitativa coniato dal Movimento moderno in architettura ed è stato nella storia il primo elemento fabbricato, che…
Musica
La musica (dal sostantivo greco μουσική) è l’arte e la scienza dell’organizzazione dei suoni nel corso del tempo e nello spazio. Si tratta di arte in quanto complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati effetti sonori, che riescono ad esprimere l’interiorità dell’individuo che produce la musica e dell’ascoltatore; si…
Artista
Con artista si indica generalmente una persona la cui attività si esprime nel campo dell’arte. Nel senso più ampio l’artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un’arte figurativa o performativa. La parola viene usata anche come sinonimo di creativo.
Popolo
La parola popolo è un termine giuridico che indica l’insieme delle persone fisiche che sono in rapporto di cittadinanza con uno stato.
Atmosfera
Il termine atmosfera (dal greco ἄθμος – àthmos – “vapore” e σφαίρα – sphàira – “sfera”) rappresenta l’insieme dei gas che circondano un corpo celeste, le cui molecole sono trattenute dalla forza di gravità del corpo stesso. L’atmosfera terrestre non è un “involucro” omogeneo e per questo viene suddivisa in…
Luogo
Con luogo si identifica un ambito spaziale, determinato materialmente o mentalmente.
Ritmo
Il ritmo è il susseguirsi di una serie di accenti (cellula ritmica) con una periodica regolarità. Esso è basato sulla suddivisione del tempo in forme e misure variabili, talvolta regolari e simmetriche altre volte irregolari e asimmetriche. Il ritmo è quindi un movimento che si ripete regolarmente (si pensi per…
Paese (area geografica)
Un paese è considerato in geografia politica e in politica internazionale, come una divisione politica all’interno di una certa entità geografica. Spesso, se riferito ad un territorio sovrano, il termine viene più comunemente associato con i concetti di stato o nazione o governo. Nell’uso comune, il termine è usato indifferentemente…