Un mondo da scoprire

Esperienze, stimoli e curiosità per scoprire il mondo da diverse angolazioni.

Come?

Tre modi di viaggiare

Viaggiare partendo

Viaggiare partendo

Viaggiare partendo rappresenta l’anima tradizionale del viaggio, quello inteso come partenza.

La storia, le tradizioni, gli odori e i sapori, l’arte, la moda, la musica sono tutti elementi che contraddistinguono un popolo da un altro. Scoprire ciò che differenzia le culture e quindi le rende uniche è ciò che considero viaggiare.

In questa sezione troverai approfondimenti sulle culture di un luogo, curiosità e spunti di riflessione attraverso esperienze da vivere quando si ha la possibilità di partire e di scoprire una determinata meta e che consentano di conoscere davvero l’anima di un Paese.

Viaggiare restando

Viaggiare restando

Viaggiare restando ti aiuta a nutrire la tua voglia di esplorare mete lontane anche senza dover partire e vuole dimostrarti che si può viaggiare anche senza allontanarsi troppo da casa.

Puoi vivere il Giappone attraverso la sua cucina, imparare a dire “ciao” in arabo o a ballare come un vero irlandese semplicemente rimanendo in città o a casa tua.

In questa area del sito ti verrà data la possibilità di provare l’esperienza di culture diverse attraverso attività da svolgere quando non si ha la possibilità di partire davvero.

Dalle mostre e i concerti di artisti stranieri ai corsi di lingua o di danza etnica, dai ristoranti e i supermarket etnici alle ricette da sperimentare a casa propria, agli incontri sportivi e molto altro ancora.

Viaggiare con la mente

Viaggiare con la mente

Chi ha detto che non si possa viaggiare anche rimanendo tra sé e sé?

Spesso sono proprio i racconti, le musiche e le immagini di un luogo a spingerci a fare le valigie e ad andare a visitarlo di persona.

Film, libri e canzoni rimandano facilmente la nostra mente a determinati Paesi e la conducono lontano, ispirandoci e talvolta stimolando la scelta dei nostri viaggi.

Si può conoscere il mondo anche attraverso il filtro di uno schermo, le pagine di un libro o le note di una canzone.

Con questo intento nasce Viaggiare con la mente, la sezione dedicata alla raccolta di tutto ciò che ti potrà permettere di viaggiare per luoghi remoti, semplicemente con il tuo pensiero e con le tue sensazioni.

Approfondimenti di viaggio

approfondimenti-viaggio

L’approccio più comune al web da parte degli utenti è quello di massimizzare il poco tempo a disposizione ricercando le informazioni nella maniera più immediata possibile, spesso accontentandosi di una ricerca minima, a volte addirittura superficiale.

Questo spazio segue una logica opposta ed è destinato a tutti coloro che desiderano dedicare qualche minuto alla lettura e alla conoscenza di temi interessanti, anche se non immediatamente utili ai fini della vita quotidiana. 

Un’analisi profonda di una cultura, attraverso studi, ricerche e interviste.

Articoli di una lunghezza maggiore – concepiti secondo la logica della scrittura su carta, da stampare e leggere comodamente – per chi ha voglia di imparare qualcosa di nuovo che permetta di conoscere il mondo per davvero. 

Un approfondimento di viaggio al mese per avvicinarsi una cultura lontana. 

Oppure