K-BEAUTY: I SEGRETI DI BELLEZZA COREANI

korean skincare

In breve

Da qualche anno la Corea si sta imponendo sul mercato come leader in materia di cosmesi, grazie ai segreti di bellezza della sua k-beauty. Anche in Europa stanno sbarcando prodotti di skincare coreani che promettono una pelle perfetta e la routine quotidiana dei 10 step è sempre più diffusa. 

Esperienza suggerita: rendi la tua pelle perfetta provando i prodotti di bellezza coreani.

Tempo di lettura: 3 minuti.

Già un successo in Oriente e negli Stati Uniti, destinata a diffondersi e a conquistare anche l’Europa.

È la k-beauty, la cosmesi coreana considerata tra le frontiere più innovative in fatto di bellezza che, negli ultimi anni, sta competendo con il modello di skincare occidentale.

Nonostante le differenze estetiche e culturali, diversi prodotti coreani hanno incominciato a far parte della routine di bellezza delle donne americane ed europee.

Ma come si è affermata questa popolarità?

La K-beauty dalle sue origini

Il punto di partenza della k-beauty è da ricercare innanzitutto nella dimensione culturale: l’ideale di bellezza orientale è quello di una pelle perfetta, candida e priva di impurità, cosa che garantisce alle donne coreane l’accettazione sociale.

Le stesse inoltre tendono a non utilizzare il make up, preferendo un look quasi totalmente acqua e sapone. Protagonista è quindi la pelle che deve essere curata da eventuali imperfezioni e mantenuta pura e idratata.

Tutto questo ha portato a una domanda crescente di prodotti di skincare, permettendo l’esplosione del mercato della cosmesi.

Per capirne le dimensioni, basta pensare che il mercato interno di cosmesi in Corea vale circa 9 miliardi di dollari all’anno per una popolazione composta da appena 50 milioni di abitanti, contro i 5 miliardi negli USA per una popolazione di più di 325 milioni di abitanti. (Fonte: Pambianco)

Un altro fattore a contribuire al successo della k-beauty sono gli standard elevati di qualità garantiti dalle donne coreane che sono tra le consumatrici più esigenti al mondo in fatto di bellezza e arrivano a utilizzare addirittura in media 27 prodotti al mese contro i 4/5 delle donne occidentali (Fonte: The K-Beauty), spingendo le aziende produttrici coreane a investire in ricerca e sviluppo e in una costante innovazione sul piano degli ingredienti.

La fortuna della cosmesi coreana si deve anche alle leve di marketing e comunicazione utilizzate: stile divertente dei packaging, uso di blog e social network, ma soprattutto posizionamento di prodotti all’interno delle soap opera, molto amate dai coreani.

Un orizzonte di opportunità con un ampio margine di espansione. Ed è per questo motivo che negli ultimi anni si incomincia a guardare con curiosità al mondo della k-beauty.

I 10 step della beauty routine coreana

Le donne coreane impiegano circa 10/18 prodotti per la loro routine quotidiana che dura fino a 40 minuti (Fonte: Pambianco), il doppio dei cosmetici usati da un consumatore nel resto del mondo.

La skincare routine coreana svolge quindi un ruolo significativo nella vita di tutti i giorni, tanto da essere diventata famosa in tutto il mondo per la sua particolarità e per i suoi effetti dimostrati.

Si tratta di 10 step ripetuti due volte al giorno, per garantire il massimo effetto.

Si incomincia con la doppia detersione, prima con uno struccante a base di olio e successivamente a base acquosa.

Seguono poi esfoliante e tonico.

A questo punto si incomincia a trattare la pelle con i prodotti idratanti: essence (prodotto idratante intensivo), siero, maschera in tessuto, crema contorno occhi, crema idratante e protezione solare per mantenere la pelle candida come la neve e scintillante come una perla.

step beauty routine

Guarda come questa ragazza coreana esegue la sua routine di bellezza!

La k-beauty. Un nuovo punto di riferimento nel settore della cosmesi.

Se sei interessato anche tu ad acquistare i prodotti per poter svolgere i 10 step, ti invito a sbirciare sul SITO THE K-BEAUTY o a fare un giro nel negozio a Milano MIIN COSMETICS. Che cosa aspetti?

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